WORKSHOP

HI BOOK

È possibile coniugare l’oggetto “libro” con le più avanzate tecnologie interattive?
Il workshop fornisce mezzi e conoscenze per animare e rendere sensibili testo e immagini attraverso l’apprendimento del software Vvvv e dispositivi di lettura diretta come una webcam.

programma

Contenuti:
– Realtà Aumentata: per ottenere sorprendenti risultati di pop-up “digitale”Fiducial – Tracking: utilizzato come segnalibro per ottenere ulteriori informazioni visive
– Color Tracking: modificare l’atmosfera delle pagine attraverso la lettura del testo

Programma:
1 – Apprendimento delle principali caratteristiche del software Vvvv, individuazione di un libro, assegnazione delle pagine e realizzazione dei contenuti con immagini, video e suoni.
2 – Elaborazione degli elementi raccolti partendo dalle tematiche del libro, prove di relazione tra pagine e immagini digitali abbinate per la costruzione di uno storytelling.
3 – Raggruppamento dei progetti, creazione del libro interattivo e prove di allestimento con presentazione al pubblico.

Requisiti di partecipazione:
Non è richiesta nessuna conoscenza specifica: il corso parte dall’insegnamento delle basi del programma utilizzato e dell’ambiente interattivo con riferimento all’arte contemporanea.

Ogni partecipante deve essere in possesso del proprio computer con SO Windows (per chi ha Mac può fare la partizione con Bootcamp) e scaricare il software da https://vvvv.org/downloads (versione 32bit + addons 32bit). Inoltre installare https://www.videolan.org e portare un mouse a tre tasti.

info & iscrizioni

Docente: Martin Romeo è un artista multimediale Italo-Argentino, la cui ricerca è rivolta all’arte interattiva, spaziando tra videoinstallazioni e performance di danza. Direttore artistico e fondatore del Toolkit Festival di Venezia e del Screening Festival di Trieste, ha presentato i suoi lavori in differenti contesti europei e internazionali. Insegna nuove forme artistiche connesse alla tecnologia interattiva in diverse Università e contesti culturali, in Italia e all’estero. Recentemente ha rappresentato l’Italia nel Padiglione Italia all’Expo 2017 di Astana, Kazakistan, ed è stato incluso nella collezione del World Expo Museum di Shanghai, Cina.

Date: Sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 11:00 alle 18:00
Costo: 100€
Dove:  sala didattica corte maddalene

Iscriviti scrivendo a: info@martinromeo.com

sounds

Questo workshop è un progetto del giovane artista Adriano Siesser, da tempo impegnato nell’esplorazione di nuovi paradigmi interattivi a cavallo tra arte e tecnologia. Il Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto propone un’esperienza che coinvolge i partecipanti in esercizi grafici e sonori. Grazie all’utilizzo di materiali conduttivi le grafiche personali diventano interattive, trasformandosi in un’installazione sonora collettiva. La manualità e la grafica incontrano l’elettronica e l’interattività, con l’obbiettivo di sensibilizzare verso un materiale, quello sonoro, dalle grandi potenzialità espressive.

info & iscrizioni

Docente: Adriano Siesser (1987) ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Bologna e Venezia. Ha collaborato con l’Università di Trento in progetti legati all’interaction design e alla divulgazione del patrimonio culturale. È mediatore culturale presso il Mart di Trento e Rovereto e illustratore.

Date: domenica 15 ottobre dalle 21:30 alle 23:00
Partecipazione: gratuita
Dove:  sala didattica corte maddalene

Iscriviti scrivendo a: info@pathfestival.it