WORKSHOP

ANALOG SYNTHESIS

Grp A4 synth
Enrico Cosimi

Enrico cosimi

Nato a Roma (1961), ha un Diploma in pianoforte (Conservatorio “F. Morlacchi”- Perugia, con V. Di Bella), una Laurea in Archeologia presso l’Università “La Sapienza” – Roma, un Dottorato in Topografia presso l’Università di Salerno. Ha studiato Composizione con T. Procaccini a Roma e Musica Elettronica con N. Parent – Laval University of Quebec. Oltre al pianoforte, suona l’organo Hammond, i sintetizzatori, il theremin ed il basso elettrico.

Dal 1980 si occupa professionalmente di Organologia e di tecnologia applicata alla musica; insegna Musica Elettronica – Musica II – presso l’Università di Roma – Tor Vergata. Tra le sue collaborazioni, spiccano il MIUR per i progetti musiNET e NetMusic 1.0 e lo IITM per la didattica musicale, il portale Audio/Accordo e la rivista Strumenti Musicali per l’editoria specializzata. Ha ideato e diretto www.recnplay.it, il primo webmagazine italiano interamente dedicato alla tecnologia musicale.

I segreti della programmazione e del sequencing con il Grp A4 Analog Synthesizer.
In collaborazione con Locus Solus


Sorgenti sonore
- cosa succede dentro un oscillatore. Perché scegliere una determinata forma d'onda

- modulazioni di frequenza lineare e esponenziale

- hard sync e suboscillazione

- network di FM ad anello

- noise generator; trattamento dei segnali esterni.
Modificatori di segnale
- come funziona un filtro (tipi e peculiarità)

- distorsione creativa

- resonance e non solo

- auto pan e modulazione di ampiezza.
Sorgenti di controllo
- inviluppi e LFO

- modulazioni e trattamenti.
Sequenze sincronizzate
interventi creativi con sintetizzatore analogico e step sequencer.

– Numero massimo iscritti: 15

– Costo: 40€

– Il giorno: sabato 3 settembre

– Orari: 10.00 – 12.00 / 12.30 – 14.30

– c/o Associazione Culturale Interzona (via Scuderlando 4, Verona)

PAESAGGI SONORI

paesaggi sonori

Questo laboratorio didattico focalizza i propri obbiettivi attorno alla tematica del paesaggio sonoro, l’ambiente acustico comprensivo dei suoni ambientali, prodotti dalla natura, dagli animali e dall’uomo.

I ragazzi inizialmente ascoltano alcune composizioni realizzate da artisti contemporanei e vengono introdotti al concetto di paesaggio sonoro. In seguito sono invitati a interrogarsi sulle caratteristiche sonore che li circondano e descrivere i suoni che rendono caratteristico i luoghi dove vivono. Sono poi invitati, divisi in gruppi, a creare una loro composizione originale con dei suoni scelti da una lista e a rappresentarli graficamente, ispirandosi al lavoro di un’artista contemporaneo. Grazie all’utilizzo di un materiale conduttivo le grafiche diventano interattive, trasformandosi in un’installazione sonora collettiva che i ragazzi azionano per l’esecuzione finale dei loro paesaggi sonori. La manualità e la grafica incontrano l’elettronica e l’interattività, con l’obbiettivo di sensibilizzare verso un materiale, quello sonoro, dalle grandi potenzialità espressive.

In collaborazione con Mart (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto)

a cura di Adriano Siesser

– Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni

– Costo: 15€

– Il giorno: sabato 3 settembre

– Dalle 15:00 alle 17:00

– c/o Associazione Culturale Interzona (via scuderlando 4, Verona)